MUSIGIOCHIAMO!!!!
Percorso propedeutico alla conoscenza della musica per i più piccoli
Noi facciamo musica soprattutto per….. il puro piacere!.... un piacere che assume la caratteristica del gioco... non per nulla “to play” in inglese significa sia “giocare” che “suonare”!
Il gioco è il mezzo principale del bambino per rapportarsi alla realtà ed imparare a conoscere se stesso e gli altri.
Il gioco porta l’individuo a conoscere il mondo attraverso la parte emotiva, cognitiva, sensoriale… e così la musica possiamo fruirla attraverso queste caratteristiche con attività appropriate e contestualizzate nel gioco stesso, che siano danze, storie, filastrocche o con l’uso di “personaggi” che guidano i bambini nel percorso ludico-sonoro.
Giochiamo con:
-
Concetto di suono e rumore.
-
Contrapposizione suono-silenzio.
-
I ritmi attraverso il movimento del nostro corpo, il battito del cuore, i passi degli animali……
-
La durata: suoni lunghi e suoni brevi.
-
Simbolizziamo la musica con partiture analogiche e poi tradizionali.
-
Il Timbro con l’ausilio dello strumentario Orff, della chitarra e del pianoforte.
-
La voce umana e il canto: impariamo a conoscere le nostre voci, la loro diversità e la loro duttilità. Impariamo ad usare meglio le parole, il linguaggio, la comunicazione…!
-
I versi degli animali come un primo approccio verso la conoscenza e il discernimento delle diversità timbriche.
-
I suoni degli oggetti intorno a noi.
-
I timbri degli strumenti musicali.
-
Relazione tra timbri e colori, timbri e personaggi, timbri e forma, timbri e materiali.
-
Interpretazione ed esecuzione di un’opera d’arte pittorica.
-
Accompagnamento strumentale con strumentario Orff di brani del mondo classico e moderno col metodo del “suoniamoci su” creato appositamente per i ragazzi da Carl Orff.
-
Conoscenza degli strumenti: a fiato, a corda, ad arco.
-
Suoniamo insieme come in orchestra: difficoltà, caratteristiche, metodo, divisione del lavoro.
-
Sonorizziamo storie.